Pubblicato il libro "Nel corpo del silenzio" (Calibano Ed.)

NEL NOVEMBRE 2022 ESCE IN LIBRERIA E SU TUTTE LE PIATTAFORME ONLINE PER CALIBANO EDITORE IL ROMANZO DI ELENA FANUCCI "NEL CORPO DEL SILENZIO".

CORSI per professionisti e aspiranti attori

Le lezioni possono essere svolte in piccoli gruppi o individualmente, dal vivo (secondo normativa) e online. Sono pensate per essere modellate sulle esigenze di ogni allievo e per aiutarlo a raggiungere i propri obiettivi attraverso l’esercizio pratico e assecondando predisposizioni e interessi.

Introduzione ai corsi per aspiranti attori:

Questi corsi sono rivolti a chi aspira ad avere una carriera artistica, nella quale saper comunicare e padroneggiare voce e corpo è essenziale. Attraverso percorsi personalizzati e con esercizi specifici, frutto di un attento studio delle caratteristiche vocali ed espressive proprie di ciascun allievo, i corsi si prefiggono l’obiettivo di valorizzazione al massimo le singole individualità artistiche e di affiancare l’allievo nella preparazione a un provino.

1. Educazione della voce e dizione - Base

Obiettivi:
• Correggere eventuali errori di pronuncia.
• Eliminare le inflessioni dialettali.
• Raggiungere un’articolazione fluida di parole e frasi.

Metodologia:
La proposta del corso prevede una preparazione fisica basata sulla corretta respirazione diaframmatica. Il lavoro svolto con il diaframma avverrà attraverso una serie di esercizi standard e personalizzati atti a consentire un apprendimento e un allenamento modellati sulla singola persona. Si metteranno a disposizione degli studenti pratiche e suggerimenti per modellare le esercitazioni giornaliere sulle abitudini e sul carattere dello studente. Così facendo anche gli esercizi personali saranno efficaci e più facilmente gestibili. Parlare in italiano corretto e respirare con il diaframma dovranno diventare consuetudine quotidiana.

2. Lettura Espressiva - Avanzato

Obiettivi:
• Affinare la pronuncia.
• Migliorare l’articolazione di frasi con strutture complesse.
• Imparare la modulazione della voce.
• Accrescere la conoscenza dei temi in uso alla letteratura mondiale.
• Saper interpretare generi differenti.

Metodologia:
L’allievo viene messo in contatto con testi e opere di diversa natura. La lettura di brani della letteratura mondiale permette di lavorare con precisione su timbrica, toni, espressività e ritmi e affina l’abilità di dar voce al testo. Leggere ad alta voce richiede un’adesione totale alle parole dell’autore, una discesa all’interno di quel modo particolare di comporre le frasi e una comprensione più profonda della consequenzialità delle azioni, alla ricerca delle voci che abitano i testi per dar loro corpo e vita.

3. Tecniche di narrazione - Avanzato

Obiettivi:
• Imparare a coordinare all’unisono corpo e voce.
• Riuscire a dar voce a personaggi differenti tra loro.
• Saper strutturare la materia narrativa per raccontare un tema di interesse.
• Infrangere la quarta parete che separa pubblico e interprete al fine di creare un coinvolgimento più partecipato da parte dell’uditorio.

Metodologia:
Attraverso il lavoro creativo della narrazione si educa la voce all’espressività. Con l’uso del corpo si colloca la storia narrata in uno spazio reale, condiviso e percepito dal pubblico. Con l’invenzione della materia narrativa l’allievo impara ad analizzare con criticità il reale e a scegliere il tema attorno al quale costruire la storia. Attraverso esercitazioni pratiche e mirate, sarà accompagnato nell’utilizzo di tutti gli strumenti attoriali sviluppati singolarmente lungo il precorso didattico.

4. Recitazione

Obiettivi:
• Individuare i propri punti di forza come attore.
• Acquisire le tecniche base (espressività corporea e voce) necessarie all’interpretazione di un testo.
• Saper declinare le tecniche interpretative nei diversi campi: teatrale, cinematografico o televisivo.

Metodologia:
Attraverso una lettura condivisa, l’allievo approccia al testo attraverso la contestualizzazione del tema e l’analisi psicologica del personaggio. Si individuerà l’insieme di sfaccettature che danno vita al personaggio da interpretare: i sotto testi, le intenzioni, le relazioni tra i personaggi, le azioni e i sentimenti che muovono il personaggio.

5. Audition Coatching

Obiettivi:
• Supporto nella scelta dei materiali e nella pianificazione dello studio.
• Preparazione pratica di monologhi specifici, con lo scopo di superare brillantemente una selezione, sia essa per un’Accademia teatrale o per una Compagnia.

Metodologia:
Insieme verranno analizzati i pezzi già pronti e individuati i monologhi più idonei al provino. Si organizzerà il materiale per l’audizione e l’allievo verrà guidato verso la padronanza di tutti i materiali e consigliato al fine di valorizzare i propri punti di forza.  

Introduzione ai corsi per professionisti

Per comunicare efficacemente nel lavoro e nella vita sociale è necessario saper padroneggiare il proprio strumento vocale, avere consapevolezza delle proprie emozioni e la percezione del proprio corpo nello spazio. Questi corsi sono indirizzati a tutti i professionisti che hanno la necessità di parlare in pubblico: notai, avvocati, insegnanti, politici, agenti di commercio, managers e liberi professionisti che desiderano sviluppare delle competenze pratiche utili nei rapporti sociali e in contesti professionali.

1. Public Speaking

Obiettivi:
• Potenziare una voce debole.
• Correggere i difetti di pronuncia.
• Eliminare le cadenze dialettali.
• Aumentare l’espressività e l’incisività del linguaggio.
• Imparare a comunicare con il linguaggio del corpo e il movimento.
• Acquisire sicurezza nelle proprie capacità comunicative.

Metodologia:
Attraverso un lavoro improntato sull’educazione alla respirazione diaframmatica, all’articolazione e alla dizione, l’allievo verrà messo in condizione di parlare correttamente. Con esercizi mirati di espressione vocale, tecniche di comunicazione verbale e gestione della postura riuscirà a fine percorso a comunicare nel migliore dei modi in relazione al contesto di riferimento.

2. Storytelling

Obiettivi:
• Riuscire a riordinare e mettere a fuoco gli episodi del flusso quotidiano.
• Saper rivalutare e trasformare le proprie esperienze in spunti narrativi, più o meno verosimili.
• Raccontare episodi di una storia catturando l’attenzione del pubblico attraverso le parole.

Metodologia:
Il corso è indirizzato a tutti coloro che desiderano sviluppare la propria creatività facendo emergere le storie nascoste dentro di sé, per affascinare uditori in contesti conviviali o tramandare storie di famiglia, OPPURE IN CONTESTI PROFESSIONALI DOVE SIA NECESSARIO CATTURARE L’ATTENZIONE DELL’INTERLOCUTORE PER LA VENDITA DI UN PRODOTTO. Attraverso un lavoro di elaborazione scritta prima e di esposizione orale poi, ogni partecipante avrà la possibilità di produrre un racconto che condividerà con il gruppo. Durante il percorso gli allievi apprenderanno le basi della narrazione orale ( prologo, struttura, sintassi, vocabolario, personaggi, climax ed espedienti retorici) e delle tecniche oratorie per parlare in pubblico.

3. Educazione della voce e dizione - Base

Obiettivi:
• Correggere eventuali errori di pronuncia.
• Eliminare le inflessioni dialettali.
• Raggiungere un’articolazione fluida di parole e frasi.

Metodologia:
La proposta del corso prevede una preparazione fisica basata sulla corretta respirazione diaframmatica. Il lavoro svolto con il diaframma avverrà attraverso una serie di esercizi standard e personalizzati atti a consentire un apprendimento e un allenamento modellati sulla singola persona. Si metteranno a disposizione degli allievi pratiche e suggerimenti per modellare le esercitazioni giornaliere sulle abitudini e sul carattere individuali. Così facendo anche gli esercizi personali saranno efficaci e più facilmente gestibili. Parlare in italiano corretto e respirare con il diaframma dovranno diventare consuetudine quotidiana.

lezioni individuali online o in presenza. piccoli gruppi online.